Rogito senza sorprese… Ecco a chi dovresti affidarti!
Trovare la casa giusta non è facile, delle volte ci vuole molto tempo e molto impegno. Una volta trovata, però, la firma del rogito è un momento da festeggiare, o almeno così dovrebbe essere. Purtroppo, in molti casi, questo momento che sancisce l’atto finale di un periodo spesso stressante e l’inizio di una nuova vita, non è un sentiero in discesa. I problemi legati all’acquisto di un immobile, purtroppo, sono tanti anche dopo aver firmato l’atto notarile, ecco perché è importante controllare bene tutto prima di firmare, in modo da concludere un rogito senza sorprese.
Rogito senza sorprese, quali sono i rischi della compravendita immobiliare
Quando si arriva a firmare il rogito non si deve abbassare la guardia, ci sono ancora tante incognite che potrebbero pararsi davanti al nostro sogno di casa perfetta, anche dopo l’atto notorio. Ma in concreto quali sono i rischi che si possono correre? Ce ne sono diversi, ma i più frequenti sono le ipoteche a sorpresa, le difformità e i vizi occulti, quindi anche gli abusi, fino alle truffe vere e proprie, come la doppia vendita, vediamoli nel dettaglio:
- Difformità e vizi occulti
Questa tipologia di problematiche può presentarsi anche molto tempo dopo l’atto notorio. Per esempio, in diversi casi è capitato che i nuovi proprietari, magari in occasione di un lavoro di ammodernamento della struttura, si sono accorti che l’immobile presentava qualche abuso edilizio. Ecco, in questo caso tocca al nuovo proprietario risanarlo, e se ha intenzione di vendere, deve risolvere il problema prima. Per evitare di incappare in questi spiacevoli episodi è necessario effettuare i dovuti controlli prima della firma del rogito.
SEI SICURO CHE LA CASA CHE ACQUISTI SIA A NORMA? ACCERTALO CON UN CHECK-UP CASA
- La normativa che cambia
La normativa, in riferimento all’edilizia, può cambiare dal momento in cui si acquista l’immobile al momento in cui lo si vende, quindi, sia che si debba acquistare, sia che si debba vendere, bisogna informarsi sulla normativa vigente al momento della firma dell’atto.
- La truffa della doppia vendita
La doppia vendita è una truffa vera e propria e va a colpire chi sta acquistando l’immobile. La truffa consiste nella vendita “doppia” della casa. In pratica il proprietario ha la possibilità di vendere lo stesso immobile a più acquirenti nel lasso di tempo che intercorre tra la firma dell’atto notarile e la sua trascrizione negli uffici competenti, stipulando quindi un doppio atto notarile.
Come si può tutelare l’acquirente? Deve sporgere denuncia per poter recuperare il denaro investito. Chiaramente questo comporta non pochi disagi. Un modo per tutelarsi è quello di versare, in base alla legge sulla concorrenza, le somme pattuite sul conto deposito del notaio, chiaramente su richiesta di chi acquista.
Affidarsi a un’agenzia non sempre azzera i rischi
Ovviamente acquistare un immobile da un privato è molto più rischioso rispetto all’acquisto attraverso un’agenzia competente. Un’agenzia immobiliare ci può dare maggiori garanzie, questo è assodato, ma deve essere un’agenzia con una certa esperienza,
Un’agenzia seria e con esperienza deve saper mediare tra le parti, deve essere in grado di consigliare, ma non ci si può aspettare che prenda le parti solo di chi acquista, dato che è suo cliente anche chi vende. Insomma, ci si può fidare, e di agenzie serie ce ne sono, ma è meglio azzerare completamente i rischi.
I rischi li azzeri solo con una certificazione immobiliare
Per un rogito senza sorprese e che sia davvero sicuro, l’unica via percorribile è quella di richiedere una certificazione immobiliare.
In cosa consiste questo servizio? Noi di Rogito Sicuro inviamo i nostri tecnici presso l’immobile oggetto della trattativa. Questi effettuano un accurato sopralluogo e controllano tutta la documentazione inerente all’immobile. Dopo questo check-up casa, quindi, si ha una cognizione dello stato reale dell’immobile.
Questo significa che se vi sono abusi edilizi o difformità, o se ci si trova in presenza di una qualsiasi anomalia, l’acquirente, ma anche il venditore che spesso è ignaro dello stato dell’abitazione che sta vendendo, potrà agire di conseguenza.
NON CORRERE RISCHI, CERTIFICA L’IMMOBILE PRIMA DEL ROGITO!
Purtroppo ci siamo occupati di numerosi casi di difformità: gli immobili che non sono in regola nel nostro paese sono più del 60%!
Abbiamo visto numerosi casi complicati che hanno richiesto diverso tempo per essere risolti, e qualche volta la soluzione non è facile, soprattutto quando non si riesce a reperire tutta la documentazione o quando sull’abitazione vi sono vincoli o pendenze.
Con un check-up completo, invece, si può ottenere la certificazione immobiliare che è una garanzia per chi acquista, consentendogli così di firmare serenamente il rogito senza paura di brutte sorprese, ma anche per chi vende, perché offre una sicurezza in più al compratore e quindi riesce a vendere prima e meglio.
Perché rischiare di dover risolvere situazioni complicate dopo aver firmato il rogito?
Richiedi la certificazione immobiliare prima e accertati che sia tutto in regola, solo così potrai essere veramente sicuro di concludere una trattativa serena.