Si può vendere casa regalando un’emozione unica?
Devi vendere casa e vuoi farlo in fretta e senza dover stare mesi dietro ad acquirenti sofisticati o che pretendono chissà che cosa, ma come? Un modo c’è: semplicemente facendogli vivere un’emozione unica. La vendita emozionale è il modo migliore per concludere un’ottima vendita in tempi rapidi.
Vendita emozionale, la tecnica dell’home staging
Non devi inventare niente di nuovo, la vendita emozionale esiste ormai da tempo, ma nel nostro Paese è ancora poco utilizzata nel settore immobiliare, molto più facile vederla applicata a beni e servizi o, se ci fai caso, alla vendita di auto.
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Eppure una delle emozioni più indelebili è proprio l’acquisto della prima casa. Se ora stai vendendo, con molta probabilità anche tu hai acquistato una casa o ne stai per acquistare una. Prenditi un momento e concentrati, se ti stai chiedendo come emozionare un cliente, ripensa a quello che hai vissuto tu quando hai acquistato casa.
Cosa hai provato quella volta che hai sentito di aver trovato la casa giusta? Hai aperto la porta, finalmente non hai sentito il solito odore di chiuso, di casa non vissuta, ma un calore familiare, rassicurante, ti ha come abbracciato. Ti sei sentito a casa.
C’erano ancora alcuni mobili che ti hanno fatto immaginare bambini saltellanti al ritorno da scuola, magari anche un cane accucciato sul tappeto. Tutto sembrava così vivo e intenso che hai desiderato quella casa al punto da acquistarla. Questo è esattamente quello che devi far provare al cliente.
La prima casa è come il primo amore, non si scorda mai
Forse sei un po’ malinconico all’idea di lasciare la tua casa, quella casa acquistata con entusiasmo e voglia di iniziare un nuovo percorso, ma ora hai necessità di cambiare. La prima casa, del resto, è come il primo amore, non si scorda mai, ed è proprio questo che devi tenere a mente quando accompagnerai il cliente a visitarla.
Non serve essere un esperto di marketing immobiliare, basta solo riuscire a evocare pensieri positivi. Forse la persona che è venuta a vedere la tua casa ne ha già visto molte altre, magari ne ha visto anche qualcuna interessante ed è indeciso.
Di solito, quando si cerca una casa nuova, non si vede l’ora di trovare quella giusta. In questo processo le emozioni giocano un ruolo fondamentale.
Se quindi, da un a parte non c’è bisogno di essere esperti in marketing immobiliare, dall’altra non si può lasciare tutto al caso. Magari la tua casa è bellissima, ma la cifra a cui la vendi è al di sopra del budget dei potenziali acquirenti, oppure è troppo grande. In questi casi non c’è molto da fare, ma per il resto la cura dei dettagli e il modo in cui presenterai la tua casa sarà decisivo.
Vendere emozioni curando i dettagli
Se la tua casa è ormai priva di mobili, o piena di scatoloni, difficilmente riuscirai a vendere emozioni. Chi viene a visitarla deve essere accompagnato in un vero e proprio percorso emozionale. Prima di impacchettare tutto, quindi, scatta delle foto luminose e con un taglio curato.
Questo è il primo passo per ottenere delle visite. Quando i clienti verranno a visitare l’immobile, non dovrai semplicemente far vedere loro le 4-5-6 stanze, ma devi fargli respirare un po’ della tua vita tra quelle mura.
Il tavolo della cucina col riflesso del sole che regala una piacevole sensazione di calore, una camera da letto accogliente, non eccessivamente piena, ma che sia evocativa. La tua dovrà essere una presenza discreta.
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Riuscire a toccare le corde più intime di una persona fa la differenza. Magari il cliente riuscirà, passeggiando in giardino, a immaginare come sarà bello giocarvi coi bambini, oppure come sarà piacevole dare un taglio netto al passato, mettere da parte la fine di un rapporto, e ricominciare una nuova vita in una casa così accogliente.
Non sarai per i tuoi potenziali acquirenti solo colui che vende la casa, ma quello che gli sta dando la chiave per il cambiamento, li stai accompagnando verso una nuova vita e sarai per loro una persona importante che, probabilmente, ricorderanno sempre con piacere.
Un immobile sicuro si vende meglio
Un ultimo consiglio che ti permetterà di vendere velocemente è quello di far sapere al tuo acquirente che l’immobile che sta per acquistare è sicuro e a norma. Per questo ti basta una certificazione immobiliare.
Oggi una delle maggiori paure di un acquirente è quella di incappare in un immobile fuori norma, il Italia ben il 60% lo è. Questo può rallentare molto la trattativa, se non comprometterla. Perché rischiare? Offri ai tuoi clienti la garanzia di un immobile in regola.
Ti offriamo una vasta gamma di servizi tecnici e burocratici, operativi e legislativi, in modo da farti concentrare solo sulla vendita della casa senza dover pensare ad altro. Con una certificazione dell’immobile l’acquirente si sentirà in buone mani e saprà che può fidarsi di te e della tua casa, vendere sarà davvero un’emozione unica, per te e per il compratore.
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