open-house-immobiliare-rogito-sicuro
22 Ago 2019

Open house immobiliare: cos’è e perché dovresti considerarlo

E se per vendere casa non usassi il solito metodo dell’annuncio diretto o della trattativa mediata tramite agenzia immobiliare? Direttamente dagli USA, dove è già una prassi da diverso tempo, arriva l’open house, un metodo che è destinato a cambiare profondamente, anche in Italia, le relazioni iniziali con gli aspiranti acquirenti. Ma di cosa si tratta?

Open house immobiliare, come creare relazioni attorno alla vendita

Qui in Italia, se dobbiamo vendere casa, siamo abituati a postare un annuncio nei giornali a tema, corredarlo con qualche foto, spesso nemmeno troppo belle, oppure ci rivolgiamo più o meno con fiducia a un’agenzia immobiliare.

Ora però anche qui sta iniziando a trovare terreno fertile un tipo di approccio alla vendita completamente diverso. L’open house. Il primo a parlarci di questo tipo di vendita è stato un nostro conoscente che fa l’agente immobiliare e dopo averci spiegato come funziona ci ha garantito che i risultati sono davvero interessanti, ma facciamo un passo indietro.

L’open house può essere definito un metodo di vendita, un approccio, che sovverte completamente il rapporto con gli aspiranti acquirenti dell’immobile in vendita. Con l’open house, infatti, cade il concetto di visita dell’immobile singola, quindi del rapporto a tu per tu tra venditore e acquirente o tra acquirente e agente immobiliare.

Durante l’open house possono visitare l’immobile diverse persone, il numero dovrebbe variare in base alla capienza, ma il consiglio è comunque quello di non eccedere e di organizzare gruppi non troppo grandi. Quindi, le porte di casa si aprono a un certo numero di persone che vedranno contemporaneamente l’immobile. I vantaggi sono diversi.

SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DI UNA CERTIFICAZIONE IMMOBILIARE!

Vantaggi dell’open house

Il primo vantaggio è soprattutto per chi vende perché la casa va sistemata una sola volta e non ogni volta che dobbiamo mostrarla a un acquirente. Quindi abbiamo certamente meno stress. In secondo luogo avvantaggia anche l’agente immobiliare che non dovrà prendere diversi appuntamenti per mostrare l’immobile, ma farà tutto in un’unica visita o al massimo un paio.

Il vantaggio più interessante, però, è la possibilità di vendere più rapidamente e meglio l’immobile. Questo è possibile perché tra i potenziali acquirenti – che ricordiamo visitano in contemporanea l’immobile – si innesca un meccanismo di competizione che consente al venditore di accelerare i tempi.

Se tu stai pensando di acquistare una casa che ti interessa, ma vedi concretamente che ci sono altri interessati come te, sei portato a decidere più rapidamente per non rischiare di perdere la possibilità. Questo ragionamento è quello che si innesca nei partecipanti all’evento. In più, se chi ha visitato l’immobile fa a sua volta una buona pubblicità alla sua cerchia di conoscenti, la possibilità di vendere aumenta.

Quali sono gli svantaggi

Tendenzialmente gli svantaggi si manifestano quando il gruppo di visitatori è troppo grande, soprattutto se l’immobile è piccolo. Certamente tutti noi siamo in grado di organizzare un open house, ma se ci facciamo assistere da un professionista sicuramente otterremo risultati migliori e in tempi più brevi.

Bisogna quindi organizzare il gruppo di visitatori tenendo conto delle dimensioni della casa, ma anche del momento di suo massimo splendore.

Organizzare un open house, cosa bisogna fare

Come abbiamo detto, organizzare un open house non è complicato, ma se ci si fa aiutare da chi ha determinate competenze è certamente molto più semplice. Per prima cosa si deve valutare quale sia il momento migliore per il proprio immobile. 

In linea generale, però, è sempre bene organizzare tutto dopo aver già condotto l’analisi urbanistica e catastale, in modo da avere chiara la situazione. Non solo, se si dispone di una certificazione immobiliare si può vendere casa con più possibilità di successo. Basta richiedere un check up casa, i nostri professionisti vengono a casa tua, effettuano un sopralluogo e valutano lo stato dell’immobile, in più effettuano tutti i controlli necessari al catasto.

Quando si dispone di tutta questa documentazione si può organizzare l’evento, vediamo come fare.

Al fine della vendita è molto utile prevedere una sessione di home staging, ovvero una rivisitazione estetica dell’immobile in modo da metterne in evidenza i punti di forza e rendere meno visibili i punti deboli che, inevitabilmente, tutte le case hanno.

Bisogna studiare quindi tutto nel dettaglio e per questo è consigliato l’intervento di un professionista, in modo da risparmiare tempo e tantissimo stress.

Un’idea interessante è quella di fornire ai partecipanti una brochure dove sono illustrate le caratteristiche tecniche della casa e, qualora sia possibile, anche la storia dell’immobile, questo vale soprattutto per gli immobili storici che magari hanno ospitato famiglie conosciute del luogo. Gli aneddoti suscitano sempre interesse e curiosità.

Inutile dire che la casa deve essere pulita e ordinata, ma non solo, si deve cercare di organizzare l’evento nel momento un cui vi sia la luce migliore nella casa, oppure quando agenti esterni fastidiosi siano poco rilevanti.

Per esempio, se la casa si trova in una zona molto trafficata, prevedere l’evento durante le ore di minor flusso sarà certamente l’idea migliore.

RICHIEDI UN CHECK UP CASA E VENDI RAPIDAMENTE IL TUO IMMOBILE

Cosa deve fare l’agente immobiliare

Il ruolo dell’agente immobiliare durante un open house è quello di mediatore discreto. Il personaggio principale è la casa e l’agente immobiliare è l’attore non protagonista. Sarà presente, ma con discrezione, si occuperà di relazionarsi coi presenti, pronto a chiarire dubbi e a spiegare eventuali dettagli, ma non farà pressione sui partecipanti.

La discussione dei dettagli economici verrà rinviata a un appuntamento provato in ufficio, del resto queste sono cose da discutere in privato.

Al fine della buona riuscita dell’open house, il principale consiglio che possiamo dare, è quello di profilare bene il target. Non si può aprire casa indistintamente a tutti, meglio un piccolo gruppo, col quale avremo già avuto modo di parlare a priori, che sia già fortemente interessato all’immobile, solo così si avranno concrete opportunità di vendita, contattaci per avere ulteriori dettagli.

 

 

leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.