Alessandro Albano - abusi edilizi -Rogito sicuro
28 Mar 2019

Il tuo immobile presenta abusi edilizi?

La compravendita di un immobile è un momento significativo della nostra vita. Che tu abbia deciso di vendere il tuo vecchio immobile o di acquistarne uno nuovo, si tratta sempre di un momento carico di emozioni. Purtroppo però ci sono anche tante cose da valutare, quindi al di la dell’entusiasmo e della voglia di ricominciare, ci sono da considerare tutti gli aspetti inerenti la burocrazia e, soprattutto, la sicurezza e regolarità della casa oggetto dell’atto di compravendita. Il problema principale con cui si può avere a che fare in questi casi è quello dell’abuso edilizio, vediamo di capire perché e come evitare questo rischio.

Abuso edilizio, il notaio non è una garanzia

Quando si vende o si compra casa si deve stipulare un atto pubblico davanti al Notaio che ricopre, quindi, il ruolo di pubblico ufficiale dello Stato.

NON CORRERE RISCHI NELLA COMPRAVENDITA, RICHIEDI UN CHECK-UP CASA

Molti pensano che questo sia sufficiente a garantire una compravendita sicura, ma non è così. Credere che la presenza del Notaio sia garanzia di tutela da eventuali abusi edilizi (per chi vende e per chi acquista) è un grosso errore. Infatti quello del notaio è un ruolo super partes che non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda la normativa urbanistica.

Il Notaio non viene ritenuto responsabile se non viene verificata a priori la presenza di abusi edilizi, dato che questo tipo di accertamento non rientra tra le sue competenze.

Il Notaio deve semplicemente limitarsi a chiedere l’atto notorio al venditore, ricordandogli che quanto dichiarato è interamente sotto la propria responsabilità penale.

In virtù di questo, il venditore, magari anche in buona fede, presenta tale documento e il Notaio, a questo punto, ha interamente assolto il suo compito.

Ma se l’acquirente poi dovesse scoprire un abuso edilizio nell’immobile che ha acquistato?

Gli abusi edilizi sono più frequenti di quanto pensi

Finalmente stai per realizzare il tuo sogno: acquistare una nuova casa. Ne hai visto diverse e hai trovato quella che ti ha conquistato. Non vedi l’ora di firmare l’atto di compravendita. Prendi la penna. La mano ti trema per l’emozione. Il cuore batte forte. Nella tua mente vedi una serie di immagini felici. Tu sul divano, col tuo cane. Il calore di quelle pareti, un porto sicuro dove rilassarti e trovare conforto.

Mentre stai firmando ti martella il pensiero che più ti spaventa: sarà davvero tutto in regola? “Ma sì, non può succedere proprio a me!” E metti a tacere quella vocina.

CERTIFICA LA CASA CHE VUOI ACQUISTARE E SCOPRI SE CI SONO ABUSI EDILIZI

Eppure i casi di abusi edilizi nel nostro Paese sono molti di più di quelli che pensi, ben 2 immobili su 3 non sono a norma. Sai cosa significa?

E se stai vendendo, sei davvero sicuro che la tua casa sia veramente a posto e non incorrerai in una pesante sanzione ed eventuali procedimenti penali?

Per il venditore, infatti, vi sono responsabilità civili e, se vi sono i presupposti, penali, anche se si è in buona fede.

Le responsabilità per l’abuso edilizio restano in capo a chi lo ha realizzato, quindi potrai vendere la tua casa, ma andrai incontro a spiacevoli situazioni nel caso in cui l’acquirente dovesse rilevare delle condizioni di abuso edilizio.

Attenzione, non stiamo parlando solamente di grandi abusi edilizi, quindi di quei casi più eclatanti, ma anche di piccoli abusi, ovvero qualsiasi cambiamento che viene apportato a un immobile senza che sia stato preventivamente autorizzato dall’organo competente.

Anche le agenzie immobiliari possono trovarsi in difficoltà nel caso vendano per conto di un cliente un immobile che presenta abusi edilizi. Ovviamente non saranno responsabili dell’abuso, ma l’acquirente potrebbe rivalersi anche su di voi al fine di ottenere un risarcimento.

Come si può acquistare un immobile in tranquillità?

Alla luce di quanto detto, l’acquisto di un immobile richiede una certa cautela. Per tutelarti il modo più sicuro è quello di richiedere un check-up casa e la relativa certificazione immobiliare.

La casa che vuoi acquistare, o che vuoi vendere, viene sottoposta ad accurati controlli, incluso il controllo della documentazione dell’immobile, atti a valutare il reale stato dell’abitazione. Se non si riscontrano irregolarità si procede con la certificazione che permette all’acquirente di acquistare in serenità e al venditore di effettuare una vendita più rapida.

Se invece vengono riscontrate irregolarità si cercherà la migliore soluzione per ogni caso specifico.

Ti aiutiamo a trovare la soluzione migliore per il tuo immobile, accompagnando il tuo acquisto o la tua vendita in modo da concludere una compravendita vantaggiosa e rapida.

CERTIFICA ADESSO IL TUO IMMOBILE E CONCLUDI LA COMPRAVENDITA SENZA PENSIERI

leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.