comprare-casa-stress-rogito-sicuro
23 Mag 2019

Acquistare casa senza doversi accontentare… è possibile?

Acquistare casa è un momento importante, ma può essere davvero molto stressante. Molte volte siamo noi che non riusciamo a trovare quello che cerchiamo. Abbiamo tante esigenze, magari vogliamo tre camere da letto perché immaginiamo una vita coi bambini e si sa, quando poi crescono hanno bisogno della loro privacy. Oppure vogliamo una zona giorno ampia e luminosa, ma che al contempo sia calda d’inverno e fresca d’estate. Insomma, sembra che nulla sia davvero come lo vogliamo, alla fine, esausti, ci accontentiamo.

Acquistare casa, che stress!

Finalmente convolate a nozze, o semplicemente avete deciso di convivere, oppure hai preso la decisione di andare a vivere da solo per un qualunque motivo. Insomma, quello che è chiaro è che stai cercando una casa da acquistare.

ACQUISTA LA TUA NUOVA CASA SENZA PENSIERI, RICHIEDI UNA CERTIFICAZIONE IMMOBILIARE!

Entusiasmo e fretta queste due sensazioni si altalenano ogni volta che l’agente immobiliare ti chiama per visitare un immobile. Speri che questa volta sia quello giusto e non vedi l’ora di arredarlo e renderlo perfetto.

Ma anche questa volta, quando vai a vedere la casa, trovi qualcosa che non ti soddisfa. Le stanze sono bellissime, ma quella macchia di muffa nel bagno di servizio non ti convince, e se poi si estendesse anche ad altre camere? E se c’è quel difetto potrebbe significare che la casa è umida. Non ti convince nemmeno questa.

E così per diverse settimane, è come un pellegrinaggio da un appartamento a una villetta a schiera, da un appartamento in un condominio all’altro, anche perché, diciamocelo, non hai le idee chiarissime, a te magari interessa più la zona. Alla fine però, hai bisogno della casa, sei stressato, ne hai viste talmente tante e non ne puoi più.

Non ti ricordi se la casa che avevi visto ieri era quella col giardino ma senza ampio salone o se era quella con la veranda e il garage. Non ne puoi più. A questo punto cosa accade? Che finisci, all’ennesima casa da visitare, per accontentarti.

Una casa deve emozionare

Una casa deve emozionare, non puoi accontentarti! Questo è il classico errore che si commette dopo un intenso periodo di stress e di ricerca che sembra non arrivare mai a buon fine. Possibile che su tante case visitate nemmeno una fosse adatta a te? Non è possibile. Così, nella tua mente, inizia a prefigurarsi l’idea che non sono le case a essere sbagliate, ma tu.

Se tu che sei incontentabile, in fin dei conti la casa perfetta non esiste. Falso! Certo che esiste. La casa è come un abito da sposa, quando trovi quella giusta te ne accorgi. Senti una vibrazione particolare, un entusiasmo che ti sale dalla pancia e ti fa battere il cuore, un po’ come il primo amore adolescenziale.

Puoi forse accontentarti? Ti accontentavi della bruttina di 2 B solo perché non avevi trovato nessuna che ti facesse venire il batticuore? No. Hai aspettato fino a che non hai trovato quella giusta. Ti sei forse accontentata dell’abito da sposa, indossando quello che, si, tutto sommato ti cadeva bene, anche se non ti faceva sentire speciale?

E allora perché accontentarti della casa! Non devi, non puoi! C’è la casa giusta per te, senza dubbio. Si tratta solo di avere un po’ di pazienza e di visitare a mente lucida e serena tutti gli immobili che reputi interessanti.

Assicurati che la casa sia a norma

Quando avrai trovato la casa dei tuoi sogni però non avere fretta. Fai prima tutte le valutazioni del caso, e solo dopo potrai firmare l’atto di compravendita. Purtroppo, quando ti mostrano una casa non mettono in evidenza i difetti, quindi sarai tu a dover controllare tutto nel dettaglio.

ASSICURATI CHE LA TUA CASA SIA A NORMA CON UN CHECK UP CASA!

Sai che la percentuale delle case non in regola, in Italia, è molto alto? Stiamo parlando di circa il 60% degli immobili, che quindi non sono a norma, soprattutto per quanto riguarda gli abusi edilizi. Si tratta quindi di una percentuale molto elevata ed è molto facile trovarsi davanti a uno di questo casi. Come ci si comporta?

Chiaramente, prima di tutto è necessario appurare lo stato dell’immobile. Per farlo è necessario rivolgersi a dei professionisti che possano effettuare un check up casa e rilasciare di conseguenza una certificazione immobiliare.

In cosa consiste il check up casa? I nostri consulenti fanno un sopralluogo nell’abitazione ed effettuano una lunga serie di accurati controlli. Non solo, vengono visionati anche i documenti al catasto in modo da verificare se vi siano effettive corrispondenze o discordanze. A questo punto, una volta fatti tutti gli esami e le valutazioni necessarie, viene rilasciata una certificazione immobiliare che attesta la regolarità dell’immobile.

In caso di difformità, invece, assieme al cliente si valutano tutte le possibili soluzioni del caso, scegliendo quindi quella più adatta alla situazione. Ti accompagniamo passo dopo passo verso la soluzione migliore, in modo da poter firmare il rogito senza problemi e prendere finalmente possesso della casa dei tuoi sogni senza preoccupazioni per il futuro.

Contattaci per una consulenza!

leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.