arredo-balcone-rogito-sicuro
06 Giu 2019

Arredamento da esterno: anche il balcone può avere soluzioni intelligenti

Finalmente arrivano le belle giornate e l’idea di poter trascorrere qualche piacevole serata all’aria aperta stuzzica un po’ tutti. Per chi vive in campagna la cosa è abbastanza semplice, basta organizzare una veranda ad hoc e il gioco è fatto, ma per chi abita in città la cosa richiede un po’ più d’impegno. Non tutti, infatti, hanno la possibilità di avere spazi esterni ampi, ma ci sono comunque diverse soluzioni per arredare casa con furbizia, ad esempio partendo dall’arredare il balcone.

Arredare casa quando gli spazi esterni sono piccoli

Avere un bel giardino o un grande balcone è un sogno di tutti quando giunge la bella stagione, ma non tutti hanno questa possibilità. Questo però non significa dover rinunciare al piacere di un aperitivo o di qualche ora all’aperto. Anche in città si possono adottare una serie di soluzioni furbe ed efficaci.

SCOPRI SUBITO SE IL TUO SPAZIO ESTERNO È IN REGOLA!

Anche chi ha un piccolo balcone, infatti, può sfruttare a pieno tutti gli spazi disponibili, basta avere un po’ di ingegno e di creatività. Ci sono soluzioni esteticamente piacevoli e funzionali anche per chi ha balconi stretti o piccolissimi spazi esterni a disposizione.

L’arredo esterno oggi può essere facilmente modulabile grazie alle svariate possibilità di scelta che offre il mercato, ma non solo, perché ci sono soluzioni anche creative da realizzare con materiali di recupero che consentono di creare arredi su misura.

Iniziamo a vedere le diverse soluzioni a seconda dei casi.

Balcone stretto e di piccole dimensioni

Se si possiede un balcone stretto e di piccole dimensioni ci si deve ingegnere un pochino, ma è sempre possibile arredarlo in modo funzionale. Con un balcone stretto, ovviamente, non sarà possibile scegliere arredi ingombranti. La soluzione migliore, in questo caso, è quella di optare per mobili intelligenti, quindi poco ingombranti.

Si può pensare a un tavolino pieghevole, se il balcone è lungo, anche ampliabile. Si dovrà invece pensare a delle sedie minimal, anch’esse pieghevoli, in modo da poter facilmente eliminare l’ingombro all’occorrenza.

Per quanto riguarda gli accessori d’arredo, piante ed eventuali mobiletti, si potrà optare per delle fioriere pensili, ovviamente da sistemare in modo sicuro, e mobiletti poco profondi.

Balcone piccolo e con angoli

Può essere che il vostro balcone sia proprio piccolo e quadrato. Nessun problema, anche in questo caso si possono trovare soluzioni assolutamente funzionali al caso. Con un balcone di queste dimensioni si può sistemare un bel tavolino al centro, anche rotondo, e delle sedie attorno. Se le dimensioni lo consentono non sarà necessario far ricadere la scelta su arredi pieghevoli.

Un tavolino di design, stile moderno, arte povera, insomma, dipende solo dai vostri gusti. Le dimensioni dovranno essere individuate in base allo spazio a disposizione, ma per quanto riguarda lo stile si può serenamente spaziare. In questo caso, si potranno sfruttare gli angoli per inserire elementi di decoro quali fioriere e mobiletti, lanterne.

Attico con grandi spazi

Consideriamo anche la possibilità – fortunata – di avere a disposizione ampi spazi, come può essere per esempio un attico. In questo caso si può davvero spaziare nella scelta degli arredi. Via libera a tavoli, sedie, sedie sdraio, ma anche poltroncine e amache. Il suggerimento in questa circostanza è quello di creare degli spazi diversificati, magari riservandone uno per il gioco dei bambini o per il nostro amico a quattro zampe.

CHIEDI UN CHECK-UP CASA E ASSICURATI CHE IL TUO IMMOBILE SIA IN REGOLA!

Ancora più facile è per chi ama l’orto o il giardinaggio. Se si possiede un ampio spazio si possono inserire diverse fioriere dove si potranno piantare fiori e piccoli ortaggi. Se le dimensioni c’è lo consentono, si può anche pensare a un piccolo alberello da frutto, come per esempio un alberello di agrumi.

Se le sdraio non ci stanno?

Un modo molto piacevole per rilassarsi durante la bella stagione è quello di sdraiarsi per qualche momento al sole. Ma se lo spazio è piccolo e le sdraio non ci stanno? Anche in questo caso si può ovviare al problema sfruttando delle soluzioni alternative.

Per esempio, al posto delle sdraio, si può pensare a un’amaca che potrà facilmente essere rimossa quando non serve, oppure a una seggiola pensile, purché ci sia la possibilità di appenderla in sicurezza. A tale proposito dobbiamo aprire una piccola parentesi perché molto spesso non si ha cognizione del livello di sicurezza della propria casa.

Check up casa, quando serve

Non sempre le case son in regola, anzi, sono moltissime quelle che non rispettano la normativa vigente. Ci sono differenti tipologie di irregolarità, alcune meno problematiche di altre, ma che comunque possono creare disagi.

Se pensate di fruire degli spazi esterni del vostro immobile, prima di adottare soluzioni d’arredo, magari anche permanenti, assicuratevi che siano in regola. Molti spazi esterni sono costruiti in totale abuso edilizio. Informatevi inoltre quali possibilità avete a disposizione se pensate di costruire una veranda nel vostro attico e nel vostro giardino.

Tutte queste informazioni si possono facilmente ottenere richiedendo un check up casa. Una certificazione immobiliare, infatti, è il modo più sicuro per avere piena conoscenza del vostro immobile, soprattutto nel caso in cui siate intenzionati a vendere.

Basta una visita dei nostri consulenti, che effettueranno accurati controlli sul luogo e al catasto, per stare tranquilli e iniziare a godersi le belle giornate all’aria aperta. Godetevi il vostro balcone senza pensieri e assaporate il piacere del relax anche in città. 

 

leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.