cercare-casa-mercato-immobiliare
11 Apr 2019

Il mercato immobiliare è un inferno? Ecco cosa devi fare per non sbagliare!

Cercare casa non è così piacevole come potrebbe sembrare. Delle volte ci si lascia prendere dall’entusiasmo per l’inizio di una nuova vita, magari si cambia anche città o regione, delle altre, invece, si è costretti a cambiare casa, ad acquistarne una nuova, e tutto diventa più faticoso. Al netto degli stati d’animo, però, la realtà è che la ricerca di una nuova casa non è una cosa semplice. E allora vediamo cosa devi sapere per sopravvivere alle insidie del mercato immobiliare e concludere una compravendita soddisfacente e senza intoppi.

Cercare casa: l’inferno del mercato immobiliare

Il mercato immobiliare è una vera e propria jungla, per molti addirittura un inferno. Chi inizia la ricerca di una casa, di solito utilizza diversi canali, male per lo più.

TROVA LA TUA CASA IDEALE E RICHIEDI UN CHECK UP PRIMA DI CONCLUDERE LA TRATTATIVA

Si fanno ricerche sul web, si leggono decine e decine di annunci sui giornali, si chiede perfino in giro ad amici e parenti, un classico è: “Dai Mario, se senti di case nei paraggi fammi un fischio eh, ci conto!” Contaci. Dopo 10 minuti Mario si è già bell’e che scordato!

Capisci quindi che non puoi fare ricerche a random perché nel giro di qualche giorno avrai esaurito tutte le energie e certamente la pazienza.

Ma non è questo il vero problema. I guai iniziano quando vai a vedere le case che hai selezionato tra i vari annunci. Magari si trovano dislocate in diverse zone della città, e così vedrai andare in fumo numerose giornate tra un immobile e l’altro.

Poi magari trovi la casa perfetta, quella che ti fa scoccare la scintilla e ti fa immaginare la tua nuova vita in 3 D, ma quando vai a vederla di persona è completamente diversa dalle foto che avevi visto.  Oppure è sì bella come te l’aspettavi, ma purtroppo “vede, c’è questa verandina che abbiamo fatto noi senza permessi, poca cosa eh, però…” E tu ti trovi con un bel problema sulle spalle.

Alla fine, dopo aver visionato diversi immobili, non ti ricordi più com’era il primo, sei sfinito e non vorresti fare altro che infilare le chiavi di casa nella porta e entrare nella tua casa nuova, saltando tutti gli altri passaggi, ma purtroppo non si può.

Cercare casa con l’agenzia immobiliare

Una valida soluzione può essere quella di cercare casa tramite un’agenzia immobiliare. In questo caso ci si può sgravare da diverse incombenze. Tuttavia, non pensare che sia tutto facile. Passerai molto tempo a guardare gli annunci sulle vetrine delle agenzie, a meno che non richieda un servizio completo.

In questo caso dovrai spiegare all’agente immobiliare quali sono le tue esigenze, cosa stai cercando, descrivendo la casa ideale nel modo più dettagliato possibile. Devi poi informarlo sul budget che hai a disposizione e considerare che a questo dovrai aggiungere le commissioni.

Facendo un bilancio, comunque, la cosa è conveniente perché andrai a visitare solamente le case che rispondono alle tue necessità e lo farai accompagnato dall’agente immobiliare che, in questo caso, farà i tuoi interessi.

Diversamente devi guardarti dalle agenzie immobiliari che pubblicano annunci perché, in buona parte dei casi, cercano di vendere anche case che non sono esattamente il sogno idilliaco che ci si aspetta.

SCOPRI SE LA CASA CHE VUOI ACQUISTARE HA TUTTO IN REGOLA

Chi cerca trova, ma fai attenzione a cosa

Alla fine si trova, comunque, quello che si cera, o per lo meno quello che più si avvicina a quello che si stava cercando.

Una volta che hai trovato la casa che sembra essere adatta alle tue esigenze e al tuo budget, però, non puoi ancora piantare a terra la bandiera della vittoria. Anzi, è proprio qui che cominciano le difficoltà “tecniche”.

Chiaramente non tutti gli acquirenti possono essere esperti e della normativa e dei requisiti tecnici di un immobile. Di solito ci si affida a figure competenti o ci si “fida” del venditore, cosa al quanto azzardata.

In questo caso finisci per acquistare una casa, per metterci dentro non solo i mobili, ma anche le tue emozioni, le tue aspettative, i tuoi sogni, e scoprire in seguito che non era come pensavi, che ci sono, magari, dei problemi legati all’agibilità, ad abusi edilizi e via dicendo.

L’unico modo per entrare nella tua nuova casa a cuor leggero, sicuro di quello che hai acquistato, è chiedere una certificazione immobiliare prima del rogito.

Come funziona? Facile. Facciamo un check up casa, ovvero, un sopralluogo dell’immobile e una serie di accurate valutazioni. Controlliamo tutta la documentazione presso il catasto e uffici comunali e, solo dopo aver eseguito tutti i controlli del caso, se tutto è a posto, rilasciamo la certificazione. In caso di irregolarità troviamo assieme a te la soluzione più adatta.

Contattaci per un check up completo e inizia a goderti la tua nuova casa in tutta serenità.

leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.