decreto-crescita-rogito-sicuro
18 Apr 2019

Decreto Crescita: gli incentivi per la ripresa

Siamo ormai in periodo prefestivo, la Pasqua si avvicina e il nostro miglior augurio è quello di darvi una notizia che farà sicuramente piacere a molti: è stato approvato il Decreto Crescita lo scorso 4 aprile durante il Consiglio dei Ministri. Un augurio di Buona Pasqua, ma soprattutto di ripresa economica per il nostro Paese. Si tratta certamente di una notizia positiva che apre nuovi scenari nel settore edile, quindi non solo per chi lavora in quest’ambito, ma anche per chi deve acquistare, ristrutturare o vendere casa.

Decreto Crescita, in cosa consiste

Col Decreto crescita si da il via libera alle semplificazioni per l’edilizia. Ma in cosa consiste questo Decreto? Chi non ha seguito bene tutto il suo iter può intuire che si tratti comunque di una serie di incentivi fiscali e deroghe che favoriranno gli interventi edilizi utili ai fini della riqualificazione urbana. Le misure contenute in questo decreto, approvato lo scorso 4 aprile, contribuiranno quindi alla ripresa del Paese.

Grazie al Decreto, infatti, si favorisce il sostegno alle aziende, implementando il lavoro e le attività produttive.

RICHIEDI GLI INCENTIVI FISCALI PER IL TUO IMMOBILE CERTIFICATO!

Sono diversi i provvedimenti che verranno presi e che mirano quindi a una riqualificazione urbana, tra cui i lavori sui beni culturali effettuabili con il silenzio assenso della Soprintendenza, ma soprattutto, a essere interessanti per i cittadini, sono provvedimenti come il Sisma Bonus, lo sconto per l’efficientamento energetico, la valorizzazione edilizia e premi volumetrici, ma vediamo più nel dettaglio.

Gli interventi del Decreto si propongono quindi di:

  • Promuovere la riqualificazione urbana;
  • Introdurre nuovi incentivi fiscali;
  • Incentivare gli investimenti delle imprese e dei privati;
  • Condono con sconto di sanzioni per multe IRAP, IMU e TASI;
  • Incentivi per la demolizione e ricostruzione di fabbricati che versano in elevato stato di degrado;
  • Sismabonus: viene esteso alle zone 2 e 3 di rischio sismico, fino a oggi questo incentivo era destinato solo alle abitazioni situate nella zona 1. Chi potrà beneficiare di questo incentivo avrà la possibilità di ottenere una detrazione fiscale pari al 75% sui lavori per migliorare la classe energetica di almeno una classe e dell’85% se si avanza di due classi;
  • Incentivi per migliorare l’efficienza energetica;
  • Rifinanziamento del Fondo di Garanzia sull’acquisto della prima casa.

Un clima positivo, ma attenzione alle brutte sorprese

Il clima generale, alla luce del nuovo Decreto, sembra essere assolutamente positivo, e difatti lo è. Tuttavia è meglio non farsi prendere da eccessivo entusiasmo e valutare sempre tutte le opzioni possibili prima di lanciarsi in un acquisto o una ristrutturazione.

Ricordiamo, infatti, che per beneficiare delle agevolazioni inerenti il settore edile, la casa deve essere in regola. Molti non sanno che in Italia oltre il 60% delle abitazioni non è a norma. Abusi edilizi, lavori inerenti gli impianti tecnologici non eseguiti secondo la normativa vigente, ma anche abitazioni che non rispettano la conformità urbanistica o le norme di abitabilità e agibilità.

SCOPRI SUBITO SE IL TUO IMMOBILE È A NORMA!

Insomma, per molti, l’acquisto di una casa o la ristrutturazione, può significare una brutta sorpresa. Il nostro consiglio è quello di richiedere un check-up casa prima del rogito, perché così si è in tempo per prendere la decisione migliore del caso.

Purtroppo, se ci si rende conto di avere una casa non a norma, non è possibile fare richiesta per eventuali incentivi e detrazioni, ci si trova così a dover sbrigare una serie di fastidiose (e costose) incombenze tutte in una volta, con un’urgenza che di certo non aiuta.

Con una certificazione immobiliare si può andare sul sicuro perché si prende conoscenza del reale stato del proprio immobile. Niente brutte sorprese.

I nostri professionisti vengono a casa tua per un sopralluogo, effettuano numerosi ed accurati controlli e ti propongono la migliore soluzione per il tuo caso. Sarai così affiancato passo dopo passo qualsiasi decisione tu prenda.

I nostri migliori auguri di Buona Pasqua

Con la speranza che queste informazioni ti siano utili, cogliamo l’occasione per augurarti una Pasqua serena, un’occasione per goderti la tua casa, che sia nuova o ristrutturata, con le persone che ami. Infine un augurio a chi sta pensando di acquistare la casa e magari approfitta delle festività per vedere degli immobili.

Ricorda che l’acquisto di una casa è un momento importante che bisognerebbe sempre vivere con serenità, e questo è il nostro migliore augurio.

Buona Pasqua dal team di Rogito Sicuro.

RICHIEDI UNA CONSULENZA E CERTIFICA LA TUA CASA PRIMA DI ACQUISTARLA!

leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.