La provvigione dell’agenzia immobiliare è un costo? No, è un investimento
L’altro giorno mi è capitato di scambiare due parole con un vecchio conoscente che si occupa di mediazione immobiliare. Era da tempo che non ci vedevamo e così abbiamo approfittato per una pausa caffè. Si è parlato di tante cose, ma poi, come è facile immaginare, si finisce sempre a parlare di lavoro. “Come va, come non va, visto il mercato immobiliare?” Insomma, alla fine si arriva sempre alla fase delle lamentele: non importa in che settore lavori, tutti ti chiedono lo sconto, ormai è chiaro! Il mio amico, in particolare, lamentava il fatto che la provvigione dell’agenzia immobiliare per molti è percepita come un costo.
Provvigione dell’agenzia immobiliare, è un costo o un investimento?
Questo spunto quindi mi ha fatto riflettere perché è una di quelle obiezioni che i clienti muovono davvero spesso. Eppure è normale che quando si richiede l’intervento di un consulente immobiliare si debba pagare il suo lavoro, ma evidentemente il valore di questo servizio non viene percepito.
Molti, addirittura, chiedono uno sconto ancora prima di sapere quale sarà il lavoro che l’agente immobiliare dovrà svolgere. Forse siamo troppo abituati a vedere quei film americani o i reality dove due agenti immobiliari, eleganti e un po’ snob, mostrano le case a clienti titubanti, scontrosi, sfiduciati, e li convincono sempre!
Ma il lavoro dell’agente immobiliare non consiste solamente nell’accompagnare i clienti a visitare un immobile, c’è molto di più. Ovviamente chi non è del settore vede solo l’anatra che scivola sullo specchio d’acqua, agile e in apparenza senza alcuna fatica, ma non sa che sotto lo specchio d’acqua l’animale muove ritmicamente e faticosamente le zampe.
La professione dell’agente immobiliare, in realtà, è molto articolata e complessa, fatta di ricerche e numerose conoscenze.
Prima della vendita immobiliare
Prima di vendere una casa, l’agente immobiliare deve fare una serie di cose e avere un certo bagaglio di competenze. Per prima cosa è necessario che conosca bene tutti gli immobili che la sua agenzia ha preso in carico. Quindi, per ogni appartamento, casa, villetta, l’agente immobiliare deve studiare caratteristiche, difetti, punti di forza.
VUOI UNA GARANZIA ULTERIORE SUL TUO ACQUISTO IMMOBILIARE? CONTATTACI!
Ovviamente deve conoscere gli immobili anche a livello urbanistico e catastale e questo può farlo solo dopo aver trovato e consultato tutta la documentazione adeguata. Tra questa rientra anche il consulto delle visure catastali, ispezioni ipotecarie, insomma, un bel lavoro che richiede tempo e competenze. A proposito di competenze, vediamo quali sono quelle che deve possedere un consulente immobiliare professionale e serio.
Le competenze di un bravo consulente immobiliare
Per percepire la provvigione dell’agenzia immobiliare come un investimento invece che un costo si dovrebbe conoscere questo lavoro nel dettaglio. L’agente immobiliare, infatti, non è uno che si improvvisa tale, o almeno non dovrebbe essere così.
Una caratteristica fondamentale è la pazienza. Un bravo agente immobiliare deve assolutamente saper mantenere la calma e saper affrontare con lucidità anche le situazioni più complesse. Per questo deve essere soprattutto un bravo mediatore, in modo da far incontrare domanda e offerta nel modo più efficace e far sì che la trattativa si concluda con vantaggio di entrambe le parti. Ovviamente non deve essere a digiuno di contrattualistica immobiliare.
PRIMA DI FIRMARE IL CONTRATTO RICHIEDI UNA CERTIFICAZIONE IMMOBILIARE!
Tra le competenze che fanno di un agente immobiliare un vero professionista, c’è anche essere un bravo pubblicitario. Il consulente immobiliare deve saper scattare delle belle foto, quindi deve conoscere non solo le diverse applicazioni, ma soprattutto deve avere almeno una minima competenza sulla qualità della luce e un buon senso estetico: dice molto di più una bella foto di mille parole.
Anche le parole però servono e se è necessario bisogna saper dialogare col cliente, ma non solo, bisogna saper comunicare anche sul web. Oggi anche la professione dell’agente immobiliare può avvalersi del grande impatto che hanno i social sul pubblico. Quindi, bisogna saper promuovere gli immobili anche sul web, conoscere un po’ di marketing, conoscere come funziono i social network, almeno i principali.
Ma ancora non basta. Un bravo agente immobiliare è anche un po’ geometra, interior designer, architetto, psicologo e perfino consulente matrimoniale! Sì perché tante coppie arrivano anche a litigare se non sono allineati nella scelta della casa, e li, ‘agente immobiliare in gamba è in grado di sciogliere le tensioni e mettere la coppia in condizioni di fare una scelta razionale e adeguata alle necessità di entrambi.
Il lavoro dell’agente immobiliare non finisce con la firma del contratto. Un buon consulente immobiliare deve accompagnare i clienti per tutta la durata della trattativa, ma deve poter anche offrire un servizio post-vendita immobiliare.
Una certificazione immobiliare è una certezza in più
Un agente immobiliare è un professionista, deve quindi essere iscritto al REA e dotato di assicurazione professionale, se non possiede queste caratteristiche non è un professionista e si deve sempre fare molta attenzione quando ci si affida a qualcuno per una cosa tanto delicata come l’acquisto della casa.
Questa può essere l’esperienza più bella della tua vita, o il tuo peggior incubo, e buona parte dipende dalla persona che ti accompagna nelle fasi d’acquisto, ecco perché le provvigioni dovrebbero essere considerate un investimento e non un costo.
Ci sono poi delle agenzie immobiliari con bravissimi professionisti che per offrire un ulteriore garanzia ai loro clienti richiedono una certificazione immobiliare, diversamente la può richiedere anche il privato. Un team di professionisti effettua un check-up completo dell’immobile e si rilascia, se non vi sono irregolarità, la certificazione.
In questo modo l’agente immobiliare ha la possibilità di vendere con più rapidità l’immobile e l’acquirente ha una garanzia in più sul suo acquisto.
Contattaci per avere ulteriori informazioni.