04 Apr 2019

Ristrutturare casa e arredarla ispirandosi alla primavera, ecco come!

L’arrivo della primavera mette a tutti voglia di freschezza e di allegria, e quale momento migliore, quindi, per rinnovare la propria casa? Via il grigiore dell’inverno, accessori pesanti e tristi, quello che serve durante la bella stagione è l’essenziale, tanti spazi ampi, arieggiati e pieni di vitalità. Molti approfittano del bel tempo per dare un nuovo aspetto alla propria abitazione e in effetti è proprio questo il periodo migliore se si sta pensando di ristrutturare casa.

Vediamo quindi quali sono le possibilità a seconda dei lavori da fare.

Ristrutturare casa in primavera, come rinnovare gli ambienti

Per cambiare aspetto alla tua casa puoi fare tante cose, dal cambio degli arredi a quello degli accessori, ma se stai pensando di ristrutturare, questo è il periodo perfetto. Il bel tempo, infatti, regala molte più ore di luce, un vantaggio soprattutto se si devono effettuare lavori importanti che richiedono un tempo di posa, come per esempio imbiancare o verniciare delle superfici.

PRIMA DI ACQUISTARE CASA ASSICURATI CHE SIA TUTTO A NORMA, RICHIEDI UN CHECK-UP CASA!

Se hai quindi voglia di sentire in casa il profumo della primavera, puoi optare per un cambio del look degli arredi e degli accessori, oppure puoi approfittarne anche per una ristrutturazione vera e propria. In queste occasioni si può pensare a una ristrutturazione che apporti anche migliorie dal punto di vista del risparmio energetico.

Questo è il caso degli immobili più datati che necessitano quindi di innovazioni anche dal punto di vista delle nuove normative. A tale proposito dovresti, prima di fare il rogito, richiedere un check-up completo dell’abitazione, in modo da essere certo che non vi siano in essere abusi edilizi o altre difformità rispetto alla nuova normativa.

Purtroppo, nel nostro Paese, oltre il 60% degli immobili non sono in regola, e poi sono grane anche per l’acquirente.

Una volta accertato il reale stato dell’immobile puoi dare l’avvio alla ristrutturazione. Per l’impianto elettrico, idrico e per quello termico, ovviamente è necessario rivolgersi a dei professionisti specializzati. Occorre infatti fare un lavoro a regola d’arte per poter beneficiare di un adeguato risparmio energetico e per avere un’abitazione a norma.

Imbiancare le pareti

Rinfrescare le pareti è un’attività da svolgere assolutamente nei mesi più temperati e luminosi. Ridipingerle durante l’inverno, infatti, significa avere a disposizione meno ore di luce, cosa che non solo va a ridurre la quantità di tempo a disposizione dell’imbianchino, ma significa soprattutto un’asciugatura molto più lenta, quindi si avrà un cantiere in casa molto più a lungo.

Rinfrescando le pareti si va a togliere quella patina che, inevitabilmente, si crea, soprattutto in certi ambienti, e che invecchia la casa. Aria nuova, sensazione di fresco e pulito, che ben si allinea con i colori e i profumi della primavera, nonché con una piacevole sensazione di libertà.

GODITI LA PRIMAVERA IN UNA CASA CON LE CARTE IN REGOLA, CONTATTACI ADESSO!

Via libera anche ad eventuali stencil o carta da parati con motivi floreali, in questo caso, però, ponderiamo bene la scelta perché cambiare la carta da parati non è proprio come cambiare un tappeto.

Gli accessori d’arredo per la primavera

Se invece ti stai domandando come rimodernare un arredamento e portare dentro casa il profumo e le fragranze primaverili, bene, si parte sempre da uno sguardo d’insieme. Non c‘è bisogno in questo caso di fare grandi spese e grandi lavori, basta semplicemente giocare con la creatività e guardarsi attorno, nessun consiglio è migliore di quelli che elargisce la natura stessa.

E allora via di tessuti con stampe a fiori colorati, dalle tende ai cuscini delle sedie e del divano, fino ai copriletto. Attenzione però a non eccedere. Un bel mazzo di fiori variopinti è senza dubbio piacevole, ma una casa non deve necessariamente sembrare tale, un tocco di freschezza può essere anche sobrio e raffinato.

Infine, si può utilizzare una profumazione delicata che ricordi quella dei fiori e della frutta di questa stagione. Vanno benissimo le yankee candle, candele con una profumazione delicata, ma persistente, oppure dei diffusori elettrici. Se si preferisce il fai da te, si possono utilizzare scorze di arancia e limone in un brucia incensi, con qualche goccia di oli essenziali, il gelsomino è perfetto per questa stagione.

Più decisi gli aromi degli incensi, per cui se non siete degli amanti del genere è meglio optare per altre soluzioni perché il profumo che sprigionano i bastoncini di incenso è molto persistente, molto più di quello delle yankee candle.

Ricapitolando…

Se si ha voglia di rinnovare la propria casa, ispirati dalle fragranze e dai colori della primavera, si dovrà fare una valutazione in base ai lavori da effettuare e al proprio budget.

Questo è il momento migliore per una ristrutturazione profonda o semplicemente per arredare casa con accessori d’arredo in tema primaverile. In ogni caso, ricorda sempre che la cosa più importante è la sicurezza della tua abitazione e che sia a norma di legge anche per quanto riguarda il tema degli abusi edilizi.

Richiedi adesso un check-up casa e inizia a goderti sereno il profumo e l’aria della primavera, senza pensieri!

1 Comments

  1. articolo perfetto grazie

leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.