Bisogno di spazio? ecco come puoi creare una stanza in più in casa
Quando si acquista una nuova casa non sempre si pensa alle esigenze future, per lo più ci si basa su quelle che sono le necessità del momento. Certo, le coppie sicuramente mettono in conto la possibilità di avere dei figli, alcuni prevedono una stanza per gli ospiti, ma molti si ritrovano a dover creare una stanza in più in seguito. Ma cosa comporta questa nuova esigenza? Ovviamente ci sono delle valutazioni da fare e bisogna conoscere la normativa.
Creare una stanza, cosa devi sapere
Non importa quale sia la motivazione, la necessità di avere una nuova stanza può arrivare in qualsiasi momento. Chiaramente, dover ricavare un piccolo studio piuttosto che una cameretta per il bambino in arrivo richiederà delle risorse differenti, tempi diversi, spese diverse. In generale, però ci sono dei requisiti minimi da rispettare per poter costruire determinate camere.
SCOPRI QUALI SONO I REQUISITI MINIMI, RICHIEDI UNA CERTIFICAZIONE DEL TUO IMMOBILE!
Il consiglio è quello di controllare le prescrizioni del regolamento edilizio del proprio Comune. In generale però possiamo dire che la superficie minima per abitante è di 14 mq per i primi 4 abitanti, i metri quadri diventano 10 per ciascuno degli abitanti successivi.
Ci sono poi delle misure minime da rispettare per ogni ambiente a seconda, appunto, del numero degli abitanti. La cosa più semplice è far espletare le pratiche edilizie da un esperto perché le incombenze sono diverse.
Come creare due stanze da una
Niente trucchi niente effetti speciali, basta avere una stanza abbastanza ampia per crearne due più piccole. Se si ha la necessità di avere una camera in più non c’è bisogno di rivoluzionare tutti gli spazi della casa, è sufficiente valutare quale sia lo spazio più ampio da poter sfruttare e organizzare la divisione. Per esempio, un salotto molto ampio può dare spazio anche a un angolo per lo studio, una camera da letto ampia può ospitare la zona fitness, qualche attrezzo da palestra, per esempio.
Ora, in questi casi si può scegliere tra due opzioni, quella di dividere lo spazio con un muro divisorio in cartongesso, oppure di separare gli ambienti mediante porte scorrevoli, senza quindi separare nettamente lo spazio.
Allo stesso modo si può pensare di creare uno spazio per il nuovo arrivato, o per l’imminente arrivo, magari con la prospettiva di ricavare un nuovo ambiente ulteriore in futuro. Per le esigenze di un neonato, comunque, è sufficiente avere uno spazio dove mettere la culla, il fasciatoio e magari un corner per i giochini.
Particolare attenzione va posta ai materiali da costruzione, meglio sempre optare per materiali che permettano di ottenere anche dei vantaggi come per esempio pareti isolanti o pavimenti termici, in modo da poter ottimizzare tutti i consumi.
Se poi l’ambiente ricavato dovesse sembrare troppo piccolo, ci sono diversi modi per farlo sembrare più ampio. Per esempio il colore chiaro delle pareti dà una sensazione di ampiezza, così come la luce, più un ambiente è luminoso, più sembrerà ampio.
La stanza nel terrazzo
Delle volte però la casa non offre spazi adeguati che ci consentano di ricavare una stanza in più. In questi casi può essere risolutivo approfittare della terrazza, qualora se ne possieda una sufficientemente ampia.
La costruzione di una stanza nel terrazzo, però è normata dalla Legge sul Piano Casa, normativa che consente l’ampliamento di una volumetria dell’edificio già esistente del 20%. Per realizzare interventi di questo tipo occorre una DIA, Dichiarazione di inizio attività.
RICHIEDI UN CHECK UP CASA E VERIFICA CHE LA TUA ABITAZIONE SIA IN REGOLA
Grazie alla DIA è possibile velocizzare le pratiche burocratiche richieste per la realizzazione di determinati interventi edili. Si deve redigere una relazione tecnica del progettista, il quale deve attestare tutto gli interventi che dovranno essere realizzati, e sarà proprio il progettista ad assumersi tutte le responsabilità.
Quando si possiedono tutti i documenti necessari, si dovranno presentare all’ufficio del Comune di appartenenza dell’abitazione. Occorre però chiedere anche l’approvazione dei condomini e anche questa dovrà essere presentata al Comune.
Come si può realizzare una nuova camera in terrazza
Dopo aver visto quali siano gli adempimenti burocratici, vediamo qualche idea per realizzare una stanza nella terrazza e arredarla con gusto. Ci si può avvalere di diverse soluzioni, magari optando per una veranda a vetrata o con vetrata e muratura, oppure solo con muratura. Insomma, le possibilità sono diverse e vanno ponderate non solo in base ai propri gusti personali, ma soprattutto in base alla fattibilità dei lavori.
Da considerare anche l’isolamento termico, che se è ottimale, farà risparmiare notevolmente sui consumi. Opta quindi per infissi con profilo a taglio termico, con doppi vetri, in questo modo non solo potrai garantirti l’isolamento termico, ma anche quello acustico.
Richiedi un check up casa e assicurati che sia tutto in regola
Prima di avviare i lavori e di fare richiesta di permessi, richiedi una certificazione immobiliare. Solo così potrai avare la certezza che nella tua abitazione sia tutto in regola. Inoltre una certificazione immobiliare è una garanzia per un eventuale vendita dell’immobile: se un giorno decidessi di vendere, fornendo ai possibili acquirenti la certificazione, potrai vendere la casa molto più rapidamente.
Contattaci per saperne di più.